Non tutti, a causa di serie patologie o di incidenti, hanno la fortuna di avere una dentatura sana e molto spesso l’unica soluzione è rappresentata dalle protesi dentarie che, per quanto possano essere perfette, creano non pochi problemi, legati in alcuni casi anche alle caratteristiche dell’impianto. Da oggi, avere un sorriso bellissimo e assolutamente naturale, sarà possibile anche per chi deve ricorrere alla protesi.
Sintac, un’azienda di Trento, leader nel settore biomedicale, ha realizzato un intervento eseguito con successo per la prima volta: un trapianto di mandibola con protesi stampata in 3D. Il ricorso a questa tecnologia ha il vantaggio di ridurre il rischio del rigetto, consentendo di ridurre i tempi per la riabilitazione.
Un pregio insospettabile della stampa 3D è quello di utilizzare materiali di ottima qualità a prezzi molto accessibili. Offrire qualità dei materiali e delle prestazioni a prezzi abbordabili è sicuramente un traguardo ambizioso e raggiungerlo significherebbe restituire il sorriso (e non solo in senso metaforico) a quanti rinunciano a curarsi per difficoltà economiche.